Il teatro in un libro

Laboratorio di CamuffoLab (Marco Camuffo, Arianna Cremona & Michele Bettio)
età 6-13

Costruiamo un libro che è anche un teatro, per raccontare le nostre storie.

Prendendo ispirazione dalle sculture da viaggio di Bruno Munari, l’obiettivo
del laboratorio è creare un oggetto con le stesse caratteristiche di un libro
– copertina, pagine interne ecc. – che al contempo sia un teatro, un “contenitore di storie”. Attraverso la immaginazione dei bambini, questo contenitore potenzia la caratteristica del libro di racchiudere uno racconto: le storie narrate dai bambini varieranno e cambieranno a seconda della messa in scena. I bambini avranno la possibilità di costruire ognuno un libro/teatro, la prima scenografia e alcuni personaggi, potranno poi riporre il tutto all’interno della copertina e portare il proprio “contenitore di storie” con sé.

Questo laboratorio è stato ideato e realizzato in occasione di “Come on Kids! 2: Fare un Libro”, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 8 novembre 2014.

CamuffoLab
Fondato originariamente come Studio Camuffo nel 1990 da Giorgio Camuffo,
opera in diverse aree della comunicazione e della grafica, dall’immagine coordinata alla segnaletica, dalla grafica editoriale – in particolare per pubblicazioni d’arte – a quella per l’architettura e per allestimenti di mostre, all’interior design. Inoltre, promuove e progetta iniziative culturali.
Oggi Camuffo Lab porta avanti lo spirito creativo che da sempre lo contraddistingue grazie ad una rosa di clienti e partner attivi nel panorama culturale ed economico nazionale, ma anche internazionale e un fitto network di collaborazioni eccellenti. // www.camuffolab.com

EmailFacebookTwitterGoogle+Share
COK2, Laboratori