Da cosa nascon cose

Laboratorio di Mister Gatto (Gianluca Camillini & Margherita Micheli)
età 6-13

Quante cose si nascondono in una forma? Quante storie si possono raccontare in un libro? Tutte quelle che riusciamo a vedere e disegnare con la nostra immaginazione! Realizziamo insieme tanti libri a partire da pochi elementi compositivi.

Prendendo ispirazione da un passo famoso de Il Piccolo Principe – il serpente boa che digerisce un elefante – questo laboratorio si concentra sulle potenzialità compositive e narrative del disegno e del libro, sulla base di pochi elementi dati. Una serie di timbri con semplici forme e simboli fornirà ai bambini il punto di partenza per esplorare e sperimentare, sotto la guida di Mister Gatto, associazioni e similitudini visive e creare così personaggi e mondi incredibili.
Tutti i disegni e le interpretazioni realizzati a partire da ciascuna forma saranno infine rilegati insieme, costruendo dodici libri monografici originali. Quante nuove storie si nascondono in questi libri collettivi?

Questo laboratorio è stato ideato e realizzato in occasione di “Come on Kids! 2: Fare un Libro”, Bolzano, Libera Università di Bolzano, 18 ottobre 2014, e Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 8 novembre 2014.

Mister Gatto
È un atelier creativo che si occupa di visual design. Progettiamo seguendo un metodo: ricerca, osservazione, originalità, unicità, errore creativo, sperimentazione, serendipità, manualità e partecipazione; questo è tutto ciò che dell’approccio progettuale ci entusiasma oggi. Mister Gatto è: Gianluca Camillini e Margherita Micheli. Parallelamente alla ricerca indipendente, dal 2013. Gianluca è ricercatore e lecturer in visual communication presso la Libera Università di Bolzano, mentre Margherita insegna progettazione cinematografica e disegno animato presso l’Istituto delle Arti “Depero” di Rovereto dal 2011. / www.mistergatto.com

EmailFacebookTwitterGoogle+Share
COK2, Laboratori