Abc, Do Re Mi, RGB

Laboratorio di Lucia Massari & Matteo Rosso
età 6-10

Che musica fa un libro?

Il laboratorio si propone di creare una connessione “sinestesica” tra visione e udito, invitando bambini e ragazzi a esplorare nuove interazioni poli-sensoriali con il libro. Si parte con uno xilofono e con una semplice musica per bambini – Alphabet Song – per associare sensazioni diverse. Quindi, ogni bambino dovrà “comporre” il proprio libro, utilizzando colori e lettere. Grazie a una webcam controllata da un software che trasforma i colori in note, i partecipanti potranno infine far suonare quasi magicamente i loro libri, e potranno osservare diverse combinazioni fra partiture, testi, note e colori. 

Questo laboratorio è stato ideato e realizzato in occasione di “Come on Kids! 2: Fare un Libro”, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 8 novembre 2014.

Lucia Massari
Ha frequentato il corso di disegno industriale presso l’Università Iuav, lavorando inoltre come illustratrice. Dopo la laurea si è trasferita a Londra per continuare gli studi, conseguendo un MA in design del prodotto al Royal College of Art. Ha partecipato a numerose residenze esplorando il tema del rapporto tra design e artigianato. Ha esposto in diverse gallerie dalla Trico gallery a Tokyo al V&A Museum a Londra. Lavora a Venezia.

Matteo Rosso
Ha iniziato la sua carriera di grafico a sei anni, aiutando un amico del padre a impaginare il notiziario della parrocchia con Aldus Pagemaker su un Macintosh Plus. Negli anni ha lavorato con ogni tipo di cliente, da pizzerie, autotrasportatori e concessionarie dell’usato, negli anni della gavetta, a Palazzo Reale, Electa, Studio Italo Rota, ai tempi di Studio Camuffo, fino ai più recenti Tate Britain, V&A Museum, Whitechapel Gallery tramite lo studio londinese Holmes Wood per il quale ha lavorato. Attualmente lavora a Venezia come freelance, collaborando con Sebastiano Girardi.

EmailFacebookTwitterGoogle+Share
COK2, Laboratori