Impressions Finissage Museion

Gallery | Finissage Museion

[monoslideshow id=7]

 
Bolzano 2011 | Vernissage & Finissage

Vernissage:
Typographic Tables
a collection of contemporary typographic culture

Opening: 24.11.2011 | 18:00h – 21:30h

Finissage:
A, b, c…: Letters in freedom
A, b, c…: Lettere in libertà
A, b, c…: Lettern im Raum

Museion – Museum of modern and contemporary art Bolzano
www.museion.it
Via Dante 6
39100 Bolzano, Italy
Info
t. + 39 0471 22 34 13
f. + 39 0471 22 34 12
info@museion.it

Key note speaker | discorso l’inaugurazione | Eröffnungsredner

Dr. habil. Hapkemeyer Andreas
Museion | Head of research/teaching
andreas.hapkemeyer@museion.unibz.it
t +39 0471 22 34 39

EN | Andreas Hapkemeyer
A, b, c …: Letters in freedom | Typographic Tables
A, b, c …: Letters in freedom presents around one hundred works of »verbo-visual« art, a form of art based on the letters of the alphabet. The main section of the exhibition contains works created between the 1950s and 1970s, while others range from the 1920s to the present. The 1950s experiments with Verbo-visual art set out to revolutionise poetic language, with the works of collectives such as the so-called Viennese Group, the Brazilian group Noigandres, and individual artists like Eugen Gomringer, Franz Mon and Heinz Gappmayr. In the same period numerous Italian artists, including Gastone Novelli, Piero Manzoni and Alighiero Boetti began introducing letters and words into their work. Reducing texts into mere letters is emblematic of the dynamics that characterised the period we call “modern”, which saw artists engaged in a quest to find ever more radical languages. The fusion between text and image was one of this period’s significant developments. The use of single letters can be linked to the crisis that struck poetry at the end of the Second World War, as happened at the end of the WW1. Deeply disillusioned by the means of expression used in war propaganda, artists and poets sought new forms of expression. Museion’s studio collection, the source of the works exhibited in this show curated by Andreas Hapkemeyer, boasts around 2500 works, 2000 of which come from the Archivio di Nuova Scrittura deposited in the Museion in 2000 by the collector Paolo Della Grazia, while the other 500 are the property of Museion. The exhibition »A, b, c …: Letters in freedom«, inhabit an intermediary world between typography, poetry and art emphasizing the role of typography, which plays a very decided role. The exhibition is now coming to an end. And thus it is a great pleasure for us that the finissage will be celebrated in the form of a cooperation with the Faculty of Design and Art of the Free University of Bozen Bolzano. It’s very fascinating to see how today’s designers work with typography. Typography lives equally in art, poetry and communication design. The boundaries are blurred. The immediate neighborhood with the Faculty of Design and Art of Bozen Bolzano causes, that the views of affinities and differences between art and design is not only obvious but these views are very exciting and actually absolutely essential.

IT | Andreas Hapkemeyer
A, b, c …: Lettere in libertà | Typographic Tables
A, b, c …: Lettere in libertà presenta circa un centinaio di opere dette »verbo-visive« nelle quali l’oggetto principale sono le lettere del nostro alfabeto. Il nucleo principale è costituito da opere realizzate tra gli anni ’50 e ’70, mentre altre risalgono agli anni ’20 e ai nostri giorni. Le sperimentazioni verbo-visive degli anni ’50 erano intenzionate a rivoluzionare il linguaggio poetico attraverso le ricerche di protagonisti quali il cosiddetto Gruppo Viennese, il gruppo brasiliano dei Noigandres e singoli autori quali Eugen Gomringer, Franz Mon e Heinz Gappmayr. Parallelamente anche numerosi artisti italiani, tra cui Gastone Novelli, Piero Manzoni o Alighiero Boetti introducevano nelle loro opere lettere e parole. La riduzione di testi a mere lettere è espressione della dinamica tipica del periodo definito “moderno” che vedeva impegnati gli artisti in ricerche tese a trovare linguaggi sempre più radicali. Una manifestazione importante di questo periodo è la fusione fra testo e immagine. L’impiego di mere lettere è riconducibile a una crisi del linguaggio poetico verificatasi al termine della Seconda Guerra Mondiale in maniera analoga a quella che ha seguito la fine del Primo Conflitto. Motivo di ricerca di nuove forme d’espressione è la profonda sfiducia che artisti e poeti nutrivano nei confronti dei mezzi espressivi utilizzati dalla propaganda. La collezione studio di Museion, da cui sono tratte le opere esposte nella mostra curata da Andreas Hapkemeyer, è composta da circa 2500 opere, di cui 2000 provenienti dall’Archivio di Nuova Scrittura depositato preso Museion nel 2000 dal collezionista Paolo Della Grazia, e da altre 500 opere di proprietà di Museion. La mostra »A, b, c …: Lettere in libertà«, si muove tra tipografia, poesia e arte sottolineando la funzione della tipografia, la quale gioca un ruolo fondamentale. La mostra giunge ora al termine. È per noi un grande piacere che il finissage venga celebrato sotto forma di una collaborazione con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. È molto affascinante vedere come i designer di oggi lavorano con la tipografia. La tipografia vive egualmente nell’arte, nella poesia e nel design della comunicazione. I confini sono sfocati. L’immediata vicinanza con la Facoltà di Design e Arti di Bolzano fa si che la vista di affinità e differenze tra arte e design sia non soltanto evidente ma anche molto stimolante e in effetti assolutamente necessaria.

DE | Andreas Hapkemeyer
A, b, c …: Lettern im Raum | Typographic Tables
A, b, c …: Lettern im Raum präsentiert rund 100 Werke der 50er, 60er und 70er Jahre, in denen Buchstaben im Zentrum stehen. Mit einzelnen Werken greift die Ausstellung bis in die 20er Jahre zurück, mit anderen reicht sie bis in die Gegenwart. Nach 1945 sind im Zusammenhang mit der Visuellen Dichtung besonders die Wiener Gruppe, die brasilianischen Noigandres und einzelne Autoren wie Eugen Gomringer, Franz Mon oder Heinz Gappmayr zu nennen. Andererseits sind es Künstler wie Gastone Novelli, Piero Manzoni oder Alighiero Boetti, welche Buchstaben und Schrift verwenden.Das Zurückgehen auf Lettern ist Ausdruck der inneren Dynamik der Moderne: die Künstler versuchen, ständig Grenzen zu überschreiten. Die Bild-Text-Fusion ist einer der wichtigen Versuche dieser Art. Der Rückzug auf bloße Buchstaben ist Ausdruck einer Sprachkrise, die sich in Europa nach 1945 – wie schon nach dem Ersten Weltkrieg – manifestiert. Die Dichter und Künstler misstrauen einer von der Propaganda missbrauchten Sprache und suchen einen Neuanfang. Die Ausstellung, deren Kurator Andreas Hapkemeyer ist, zeigt einen Teil der Studiensammlung des Museion, die aus Papierarbeiten zum Bild-Text-Bereich besteht. Sie umfasst über 2500 Werke, davon 2000 aus dem Archivio di Nuova Scrittura, welches Paolo Della Grazia (Monza) 1999 dem Museion als Dauerleihgabe überlassen hat, sowie ca. 500 selbst erworbene Arbeiten. Die Ausstellung »A, b, c …: Lettern im Raum«, bewegt sich im Spannungsfeld zwischen Typografie, Dichtung und Kunst, wobei die Rolle der Typografie eine ganz entscheidende Rolle gespielt hat. Die Ausstellung geht jetzt zu Ende. Umso schöner ist es, dass die Finissage in Form einer Zusammenarbeit mit der Fakultät für Design und Künste der Freien Universität Bozen gefeiert werden kann. Es ist überaus interessant zu sehen, wie heutige Designer mit Typografie umgehen. Typografie lebt gleichermaßen in Kunst, Dichtung und Kommunikationsdesign. Die Grenzen sind fließend. Die unmittelbare Nachbarschaft mit der Fakultät für Design und Künste der Freien Universität Bozen bewirkt, dass der Blick auf Affinitäten und Differenzen zwischen Kunst und Design nicht nur naheliegend, sondern besonders aufregend und eigentlich zwingend ist.