Le iniziative della Ruiap

A partire dal 2013, la Ruiap ha progettato e promosso due importanti iniziative a livello nazionale: il MOOC RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE E VALIDAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PREGRESSI e il Master ESPERTO NELL’ACCOMPAGNAMENTO AL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE E ALLA VALIDAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PREGRESSI.

La prima riguarda il MOOC RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE E VALIDAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PREGRESSI.

Progettato e realizzato con l’Università di Ferrara – Se@, nel 2014/2015, il MOOC è stato svolto sulla piattaforma moodle dell’Università.
La seconda edizione è partita a settembre 2016, su eduopen.org. Portale che ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.

Il Master ESPERTO NELL’ACCOMPAGNAMENTO AL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE E ALLA VALIDAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PREGRESSI.

L’esperienza del Master nasce e si sviluppa da quella del MOOC: dopo i primi 5 moduli teorici, si arricchisce di 5 laboratori da svolgere presso gli Atenei associati.