EPALE Journal. Online il N.3

“EPALE Journal on Adult Learning and Continuining Education”.

E’ online il terzo numero della rivista EPALE JOURNAL, “Imprenditorialità ed educazione degli adulti: un nuovo senso di innovazione, creatività e pensiero critico”, a cura di Vanna Boffo e Mauro Palumbo.

Epale Journal è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Indire – Unità EPALE Italia e la RUIAP, con l’obiettivo di sottolineare e sollecitare l’impegno dell’Alta formazione universitaria in Italia sia per il Lifelong Learning, sia per l’apprendimento continuo e l’impegno a costruire solide basi perché si possano diffondere apprendimento e istruzione per tutto l’arco della vita.

Parlare di imprenditorialità è complesso e inusuale per gli studi sull’educazione degli adulti e nell’educazione degli adulti, ancor più raro è coniugare l’intraprendenza con l’apprendimento continuo. Aver voluto mettere in rilievo un tema non scontato e, al contempo, molto attuale, rappresenta una sfida per la diffusione di cultura nel mondo dell’educazione e dell’apprendimento.

Il senso del nostro numero sta tutto nell’aver chiamato in causa una nuova maniera di leggere un concetto pur carico di significati vetusti, ma la storia va avanti, le società si evolvono e anche il pensiero su categorie passate ci deve permettere uno sguardo verso l’oltre. Allora l’imprenditorialità si collega con l’imprenditività, con la formazione umana e personale, con l’apprendimento, con le competenze trasversali e con le competenze strategiche.

Epale_Journal_IT3-ISSN_2532-7801

en flag

N.3, June 2018

Entrepreneurship and Adult Education: a new spirit of innovation, creativity and critical thinking

EPALE_Journal_3EN-ISSN_2532-8956.pdf

Tutti i numeri della rivista sono disponibili, oltre che sulla piattaforma EPALE – , anche sul sito italiano di Erasmus+.