Se i muri parlassero

Scritto il 18-06-2013 da Elisa Spigai
Per: Bolzano; lavori; violenza sulle donne
Nessuna reazione

La violenza domestica è un fenomeno che è stato a lungo taciuto, solo negli ultimi anni ha iniziato ad essere argomento di discussione, ad essere portato nella sfera pubblica. Tuttavia sono ancora presenti molte resistenze, tentativi di tenere dietro le mura di casa un argomento “scomodo” da trattare.  Continua a leggere






tabula nova

Scritto il 17-06-2013 da Elena Caricasole
Per: Bolzano; giovani; immigrazione
Nessuna reazione

la mostra riflessa

Sabato 15 giugno, un splendente e caldissimo sole ha aperto quella che è stata la giornata che da tanto tempo aspettavamo.
Dopo un’allegra colazione in compagnia degli amici ingaggiati per darci una mano, si è messa in moto la squadra di allestimento per “tabula nova”, l’evento che abbiamo realizzato in collaborazione con la Consulta Immigrati di Bolzano.

Continua a leggere






Mr. Müll Restaurant

Scritto il 17-06-2013 da Ralf Sieber
Per: Bolzano; giovani
Nessuna reazione

 

Bolzano, 15.06.2013
14:00–17:00 Piazza Matteotti
18:00–21:00 Ponte Talvera lato via San Quirino

Continua a leggere






Fidarsi ciecamente

Scritto il 17-06-2013 da Roberta Leoni
Per: Uncategorized
Nessuna reazione

 

Siamo apparse in piazza venerdì pomeriggio con rotoli di scotch, vernice e rulli, suscitando curiosità in molti e spingendoli ad avvicinarsi per chiedere informazioni. Nella giornata di sabato, dalle 14.00 alle 17.00 abbiamo dato la possibilità ai passanti di esporsi, di provare ad avvicinarsi, a sentirsi coinvolti.

Continua a leggere






Sei un nuovo povero?

Scritto il 17-06-2013 da Elisa Spigai
Per: Bolzano; lavori
Nessuna reazione

Sei un nuovo povero?

Sabato 15 Giugno 2013 sono stati esposti in Via della Mostra a Bolzano 18 tavoli con informazioni e consigli riguardo alle nuove forme di povertà sorte in conseguenza della attuale grave crisi economica. Siamo partite dall’aspetto più generale del fenomeno, descritto ampiamente dai media, per estendere poi lo sguardo in direzione di un’analisi di quelle che sono le cause principali dell’impoverimento – soprattutto – degli appartenenti alla classe media.

Continua a leggere






Note d’altri tempi! buona visione

Scritto il 17-06-2013 da Chiara Passarini
Per: anziani; associazioni; Bolzano; giovani; video
Nessuna reazione


Qui potete trovare due video caratterizzanti del nostro progetto che erano presenti alla mostra del 15 giugno.
Continua a leggere






A Bolzano “Questo è il mio mondo”, a Torino Mad Pride

Scritto il 17-06-2013 da Naomi Galavotti
Per: salute mentale
Nessuna reazione






Questo è il mio mondo

Scritto il 17-06-2013 da Naomi Galavotti
Per: salute mentale
Nessuna reazione

Cosí come non è facile trattre un tema come quello del disagio psichico, non è facile nemmeno trovare le parole giuste per spiegare la giornata di ieri, 15 Giugno 2013, il giorno della mostra/installazione del nostro progetto: “Questo è il mio mondo”.

Continua a leggere






Bolzano on the road

Scritto il 17-06-2013 da Sandra Sordini
Per: Uncategorized
Nessuna reazione

Il progetto Bolzano on the road si è concluso questo sabato con la mostra itinerante che portava in strada il lavoro fatto durante il semestre. Su un carrello era esposta la mappa per senza dimora, fresata e incisa in una tavola di legno, con i centri di accoglienza e altri punti di riferimento raffigurati da piccole casette. Alla tavola faceva da tetto una struttura di metallo dalla quale pendevano le mappe cartacee e delle cartoline con frasi e disegni di alcuni senza dimora. Continua a leggere






Donne in Ombra

Scritto il 17-06-2013 da Sol Kawage
Per: Bolzano; lavori; violenza sulle donne
Nessuna reazione

Il tema della violenza sulle donne è molto attuale e sentito purtroppo solamente quando una donna viene brutalmente picchiata o, nel peggiore dei casi, uccisa. Con il nostro lavoro abbiamo voluto far capire che la violenza non si limita a questo, ma è qualcosa di molto più sottile e nascosto.

Continua a leggere






Semicomuni

Scritto il 17-06-2013 da Xenia Trojer
Per: Bolzano; giovani; identità; immigrazione; lavori
Nessuna reazione

 

Semicomuni, svoltosi in zona Casanova, ha avuto un riscontro positivo soprattutto fra i residenti del quartiere e nonostante la calura, l’affluenza è stata discreta. La decisione di voler svolgere il nostro progetto in una parte della città popolare e multietnica ha dato un valore aggiunto a Semicomuni, poiché le attività proposte hanno assunto un significato più profondo.

Continua a leggere