IT/ Il corso ha l’obiettivo di sperimentare diverse modalità con cui il design e la comunicazione visiva possono contribuire a sviluppare e sostenere esperienze di apprendimento creativo per bambini (fra 6-13 anni). Durante il semestre gli studenti svilupperanno la progettazione di artefatti, strumenti e attività collaborando e confrontandosi con figure diverse di educatori, mediatori e progettisti, e con i bambini. In particolare saranno affrontati il libro-attività e il laboratorio/gioco come format attraverso cui innescare la partecipazione del bambino e l’appropriazione di contesti, spazi e cose.

Oltre ad apprendere nozioni e competenze della progettazione visiva, gli studenti saranno introdotti a conoscenze di base relative alla pedagogia/educazione e alla mediazione culturale utili per intraprendere percorsi professionali in questi settori.

Durante il semestre si alterneranno lezioni frontali, escursioni e visite, conferenze e incontri, laboratori con mediatori museali, educatori, psicologi dello sviluppo, editori, grafici e designer attivi nel settore della educazione. Sono inoltre previste attività con bambini – anche in collaborazione con Junior Uni.

Il corso prevede la collaborazione con il gruppo di ricerca “EDDES – Educare con/attraverso il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici”

EN/ This studio course aims to experiment with design and visual communication to enhance the creative learning experience of children (age 6-13). With this purpose, during the semester, students will meet and collaborate with educators, mediators and design experts, as well as with children in order to design and develop artifacts, props and activities, with a particular focus on the activity-book and the outdoor workshop as formats for triggering children’s participation and appropriation of contexts, spaces and things.

In addition to acquire the knowledge of concepts and skills in the field of visual design and communication, students will be introduced to basic knowledge of pedagogy and cultural mediation useful to pursue careers in these fields.

Along with workshop activities and lectures, the studio will include excursions, conferences, and workshops with external experts – such as museum and school educators, designers working in the field of education. Activities with children will also be carried out in collaboration with Junior Uni.

This studio course is also developed in collaboration with the research group “EDDES – Educating Through/With Design: Enhancing Creative Learning in Museum and School Settings”.