Workshop with Milimbo

Il potere delle storie, la semplicità del cartone, il divertimento del gioco, uniti ad uno stile unico ed inconfondibile. Questo è Milimbo, uno studio grafico spagnolo che reinterpreta le fiabe tradizionali per creare libri illustrati, giochi da tavolo, installazioni e laboratori, per bambini e adulti.

Gli studenti si sono divertiti a creare e raccontare la fiaba dei fratelli Grimm Le dodici principesse danzanti. La prima fase consisteva in una breve introduzione a Milimbo, con la possibilità di fare una partita a Trail Tales, sfogliare i vari libri e osservare da vicino diversi giochi realizzati in cartone.

In un secondo momento, gli studenti si sono divisi in gruppi: c’era chi si occupava dei personaggi, chi del castello e chi del bosco. Usando materiale di scarto (scatole destinate al macero), hanno lavorato a lungo per ricavare tutti gli elementi utili a raccontare la storia, usando diverse tecniche per creare ed unire i vari pezzi. Infine, tutti i pezzi sono stati posizionati nella biblioteca universitaria, che ha gentilmente concesso lo spazio necessario all’installazione.

___________________________________________________________________

Interviste