Come on Kids! è un programma di iniziative, attività e laboratori rivolti a bambini e ragazzi fra i 6 e 13 anni, ideato e sviluppato presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, e coordinato da Giorgio Camuffo.

Il progetto è nato nel 2011 all’interno del corso di comunicazione visiva guidato da Camuffo, Riccardo Olocco e Federico Montanari, coinvolgendo 22 studenti nella ideazione e realizzazione di laboratori creativi relativi alla comunicazione visiva rivolti a bambini. Attraverso un percorso fatto di visite, conferenze e incontri con educatori e esperti museali, pedagoghi, graphic designer, editori specializzati, gli studenti sono stati sollecitati a lavorare a cavallo tra design e pedagogia, e hanno potuto sperimentare la progettazione dedicata ai più piccoli.

Da tale esperienza è nata la prima edizione del festival “Come on Kids!” che si è tenuta presso la Libera Università di Bolzano il 26 maggio 2012, e che ha successivamente fatto tappa nel febbraio 2013 presso il Triennale Design Museum a Milano e la Fondazione Querini Stampalia a Venezia, dove ha avuto notevole successo.
In tali occasioni, oltre ai laboratori tenuti dagli studenti, sono state realizzate anche alcune “macchine per disegnare”, progettate da ricercatori e professori della Facoltà di Design e Arti, e sono stati inoltre invitati alcuni designer a tenere workshop sempre focalizzati sulla comunicazione visiva.

Dal 2014, “Come on Kids!” fa parte del più ampio progetto di ricerca EDDES – “Educare con/attraverso il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici”, sviluppato da un gruppo di ricerca interdisciplinare coordinato da Camuffo e composto da ricercatori e professori delle Facoltà di Design e Arti e di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Nell’autunno 2014, grazie alla collaborazione della Biblioteca della Libera Università di Bolzano e della Fondazione Querini Stampalia a Venezia, è prevista una nuova edizione del festival.

Come on Kids!2: Fare un libro si terrà:

sabato 18 ottobre 2014 presso la Libera Università di Bolzano, primo piano; scarica la BROCHURE

venerdì 7 (conferenza) e sabato 8 novembre (laboratori) 2014 presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia; il programma sarà disponibile a breve.

///